Introduction Don Pizzica – Officina Zoé- Martano

Officina Zoe’, o più semplicemente Zoe’, è una band pugliese che da sette anni si impegna con successo nel recupero e nella propaganda della musica (e quindi della cultura) del suo Salento. Ultimamente hanno autoprodotto “Terra“.

La nutrita compagine composta da ben sette elementi.

Usando vari  di strumenti quali tamburelli, nacchere e organetti diatonici affiancati a chitarre, violini e flauti, ha adesso realizzato: ‘Sangue Vivo’, che pur possedendo una sua autonomia artistica contiene anche brani della colonna sonora dell’omonimo film di Edoardo Winspeare al quale alcuni membri hanno partecipato come attori.

L’album contiene otto episodi cantati e due strumentali (da voci quasi sempre femminili), spesso lunga durata.

È un viaggio insolito e ricco di fascino nei meandri di uno stile per lo più fondato sulla percussione, ma aperto anche a situazioni distese e avvolgenti (si veda, a tale proposito, “Nifta Maiu“, quantomai suggestiva); il tutto, ed è un grande merito, sviluppato in composizioni in massima parte autografe, senza esagerare in quelle riletture di materiale antico che in molti casi sono indicative di una certa “rigidità” di approccio agli interpreti.
Matrice folk, insomma, ma energia e istintività molto “rock”, un po’ come accadeva, “rispetto alla canzone napoletana” con certi brillanti lavori nella Nuova Compagnia di Canto Popolare nei ‘70.

E’ un disco insolito ma stimolante, che merita l’attenzione di un pubblico più ampio di quello dei soliti cultori delle tradizioni della Pizzica.

Da poco abbiamo registrato questa performance di Officina Zoe’: una delle più importanti e conosciute: “Don Pizzica

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.