Crea sito

Dove ballare la pizzica salentina o “Pizzica-Pizzica”

Breve memorandum per tutti gli appassionati di danze del sud

Molti di noi, pur non essendo eruditi sul ballo della Pizzica”, sono attratti dalla musica ritmica e crescente, tuttavia si cerca di conoscere la vera pizzica salentina, e non sempre vi riescono.

Le contaminazioni che si estendono ormai in tutte le provincie del salento, sono all’ordine del giorno, ma la vera pizzica la devi andare a trovare nel suoi veri luoghi del culto. Da Torrepaduli a Taranto, da Galatina a Martano, Martignano, Corigliano d’Otranto, vorrei citarli tutti, ma forse è meglio sapere che gli appuntamenti pizzicati, ne espleteranno l’esigenza con i fatti.

Potete contattarci, se volete avere la sicurezza di vedere qualcosa di originale, oppure, seguite il nostro link: http://pizzicalivealtervista.org dove troverete tutto e di più sugli appuntamenti della pizzica.

Questo ballo era stato addirittura ballo del “Regno delle due Sicilie”, e di conseguenza tenuto in degna considerazione, ma vi è da dire anche che ha tante sfaccettature cromatiche e se vogliamo definirle meglio, i colori della pizzica sono molteplici, per colori intendo modi di danzare a seconda della località.

Nelle varie parti del Salento ed intendo le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce, dico prima Taranto perché ne è stata la culla e di conseguenza il brindisino ed il leccese ne hanno poi continuata la perpetuazione, forse un poco in più nella provincia e nel basso salento, continuano ad espandere sempre più prepotentemente la cultura di questa danza, espressione di un popolo.

Innumerevoli sono i gruppi di musicisti, ballerine, cantanti ed artisti, che con le loro doti artistiche fanno di questa musica e danza una cultura, uno scrigno di bellezza e gioia, per tutti e sopratutto per la promozione di un territorio troppe volte violentato da speculazioni e da conquiste.

Non volevo annoiarvi, cosi ho messo giù due righe per parlare un poco con voi. Sappiate che se vi troverete nel salento potete sicuramente trovare un posto unico al mondo, il “Salento” terra dei due mari, terra che ha visto passare le genti di tutto il mediterraneo e che ha preso il meglio da tutte le culture.

Bellezza dei paesaggi, dei monumenti, delle chiese, il mare stupendo, la cucina e l’agricoltura la contraddistinguono, così che è da anni ormai meta turistica incontrastata dall’Italia al mondo intero.

Il salento che da sempre è terra ospitale, è fiero della sua storia e della sua cultura, proprio perché un popolo, lo è solo se rimane tale se perpetua lle sue tradizioni.

Salento: lu sule lu mare e lu jentu…

#LuCesiri


Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.