PRESENTAZIONE DEL CD ” PIZZICA CORDELLA” DE ” L’ AIA NOA”

PRESENTAZIONE DEL CD ” PIZZICA CORDELLA” DE ” L’ AIA NOA” GIOVEDÌ 26/07/2018 PRESSO IL PARCO GROTTELLA DI COPERTINO. ORE 22.00

IL tempo passa, ma le tradizioni restano e crescono. Questa è l’idea di base dalla quale è partito il progetto ” Pizzica Cordella” del gruppo ” L’ AIA NOA” .
Tre generazioni si sono tramandate suoni e sapienza ed ognuno ha aggiunto qualcosa, arricchendo con il proprio gusto personale e senso estetico.
Angelo Cordella, ultimo iatromusicista salentino, circa 80 anni fa cominciava a comporre per gioco, con un’ armonica a bocca, quella pizzica che sarebbe poi diventata, attraverso l’organetto, un tramite di sfogo fortissimo per le tarantate dell’area Copertinese.
I figli Antonio e Giuseppe Cordella, l’uno attraverso l’organetto, l’altro attraverso il tamburo, hanno assorbito ed amplificato con il loro lavoro la ricchezza tramandatagli dal padre e l’hanno fatta loro.
Giuseppe in particolare, ha aggiunto, studiando da autodidatta, uno strumento completamente nuovo alla musica Salentina: LA GHIRONDA.

Nel CD “PIZZICA CORDELLA” vi sono due brani composti dalla famiglia eseguiti con questo strumento particolarissimo: “PIZZICA SOLE” ed “IPNOTICA” .
Leonardo, ultimo depositario, ha avvertito con forza e responsabilità il bisogno di non lasciar cadere nel dimenticatoio tanta ricchezza musicale ed ha portato avanti la tradizione di famiglia, aggiungendo lo studio classico della fisarmonica agli studi ” ad orecchio” dell’organetto e del tamburo appresi in famiglia.

È per questo che oggi Leonardo ha voluto rendere omaggio alla sua famiglia ed in particolar modo a suo nonno, attraverso un progetto musicale dal titolo semplice e chiaro: ” PIZZICA CORDELLA “.

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.