Dal Salento arrivano gli altri briganti
In una cornice molto suggestiva e scenografica della Piazza IV Novembre e l’affascinante centro storico già bello di per sè, si assisterà ad uno spettacolo che rievoca la storia del brigantaggio (poco conosciuta) è catapulterà i visitatori in un viaggio all’interno di una Montemiletto in rivolta quella tra 1860 e il 1861.L’evento si presenterà al’insegna dell’allegria, ascoltando musica e degustando prodotti della cucina contadina della zona con l’accompagnamento di un buon bicchiere di vino, a prezzi come sempre molto popolari, gli stand saranno in funzione ininterrottamente dalla mattina fino alla fine degli spettacoli. Ricordiamo che gli spettacoli ed i concerti sono tutti rigorosamente gratuiti, così come gratuita è l’area campeggio dotata di acqua, luce e servizi igienici messa a disposizione di chiunque voglia godersi la festa per più giorni. info sull’evento: Tel 3393440897 – mail : le4nottideibriganti@libero
Canzoniere Grecanico Salentino (Italia)
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.
Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, chetrascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
A soli 26 anni Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro.
Il Canzoniere apre il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, esibendosi di fronte ad oltre centomila persone.
Acclamato da pubblico e critica con 18 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.
www.canzonieregrecanicosal
‘Brigante’, il ritorno dei Sud Sound System è ribelle, il 05 Agosto 2017 concerto in Campania alle 4 Notti dei Briganti – Montemiletto (AV) info sull’evento: Tel 3393440897
e-mail : le4nottideibriganti@libero