Con Il Canzoniere Grecanico Salentino
“La Pizzica in cima al Mondo”
Vinto l’Oscar della World Music
Durante la serata a Londra, il gruppo pugliese ha proposto i suoi più famosi brani e l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa, confermando il potere, l’energia, la passione e la magia che sprigiona la pizzica tarantata.
Siamo così felici, incredibilmente orgogliosi – dichiarano sul loro sito – questo premio è per noi 8, la nostra #cfamily. È per la nostra passione e il nostro amore incondizionato per questa musica.
Ed è anche un riconoscimento allo stile “pizzica” come movimento, una nuova realtà nella scena musicale mondiale.
Siamo umiliati ed entusiasti di vedere i grandi nomi che hanno vinto questo premio prima di noi!
Vogliamo davvero ringraziarvi tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ha votato per noi, a Songlines, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art. Grazie al supporto inestimabile di Puglia Sounds. Per le nostre famiglie, tutti i nostri amici e colleghi si sono diffusi in tutto il mondo.
E grazie alla nostra terra: Salento, Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria e portiamo la sua bellezza nel mondo.
Per un nuovo inizio … “nu te fermare”.
Tra i vincitori delle precedenti edizioni ci sono mostri sacri come: Goran Bregović, Amadou & Mariam, Anoushka Shankar, Kronos Quartet, Tinariwen, Ballake Sissoko, Rokia Traore, Fanfara ciocărlia, Tony Allen e (prima del 2009) GOTAN PROJECT Official, Ibrahim Ferrer, Ojos de Brujo, Khaled, Youssou Ndour Ry Cooder, Gogol Bordello, Ali Farka Touré e altri.
In precedenza il Canzoniere aveva già ricevuto degli importanti riconoscimenti. Nel 2010 il MEI l’ha insignito del titolo di Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare. Nel 2012 ha partecipato al globalFEST di New York ed è stato l’unico gruppo italiano selezionato dal Womex, la più importante fiera di world music al mondo.
Europe
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
Canzoniere (Ponderosa Music)
This group from Salento, Italy have scored themselves a second nomination in the Songlines Music Awards 2018 for their bold new album, their 19th, an impressive synthesis of the trance-like pizzica that is the basis of their style with global influences. Their music is hypnotic and their stage shows always leave audiences whirling.
A Top of the World in #134.
BUY FROM AMAZON DOWNLOAD FROM ITUNES