Tour gratuito “Tesori viventi” Gusto, Luoghi e Suoni nel Salento

Martedì 11 agosto 2020 dalle ore 09:00 alle 12:30 Salento, Puglia

L’associazione culturale Sud Ethnic, ideatrice del progetto TESORI VIVENTI, ha organizzato un tour di promozione di luoghi, suoni e gusti dell’entroterra salentino.

Il tour della durata di due giorni, si svolgerà il 11 e 12 agosto e farà tappa nelle città di CUTROFIANO, LECCE e CORIGLIANO D’OTRANTO secondo il programma riportato di seguito.

La partecipazione è gratuita.
A causa della normativa di contrasto all’emergenza sanitaria Covid-19, il numero dei partecipanti è limitato ed è richiesta la prenotazione obbligatoria.

Prenotazioni entro il giorno 7 agosto 2020
Contatti: 347 4077634 – [email protected]

PROGRAMMA 11 agosto 2020

MATTINA:
Il dolce gusto della tradizione salentina del gelato artigianale
Ore 09:00 CUTROFIANO – Ritrovo in Piazza Municipio
Breve passeggiata nel centro storico e arrivo presso Pasticceria DOLCE ARTE Cutrofiano. Cooking Experience di Gelato e degustazione del gelato e di altri prodotti tipici di pasticceria.

POMERIGGIO: Dolce Silenzio della Tradizione
Ore 17:30 LECCE – Ritrovo nelle vicinanze dell’InfoPoint in Piazza Sant’Oronzo.
Attraversando a piedi il centro storico si giungerà presso il Complesso Monastico di San Giovanni Evangelista, dove le monache di Clausura racconteranno della loro esperienza sul lavoro di trasformazione delle mandorle in dolci.

12 agosto 2020

MATTINA:
Suoni e Saperi dal Griko
Ore 09:00 CORIGLIANO D’OTRANTO – Ritrovo nei pressi del Castello De Monti.
Dal castello si visiterà il centro storico e si raggiungerà a piedi la Masseria Sant’Angelo ove ad attenderci ci sarà “Tata Giuvanni”, la moglie Angela e il figlio Rocco. Alla scoperta dei Sapori a Km0 con i suoni dal vivo della musica popolare.

POMERIGGIO:
La Ceramica, i Suoni, l’Ospitalità
Ore 17:30 CUTROFIANO – Ritrovo in Piazza Municipio.
Visita presso il Museo Della Ceramica Di Cutrofiano ed incontro con Vito De Donatis (il più giovane imprenditore ceramista cutrofianese) e il padre Salvino De Donatis (ceramista) per una breve dimostrazione del lavoro al tornio.
Attraversando il centro storico incontreremo Emanuele Maglio (ceramista/decoratore) e si avrà la possibilità di personalizzare un oggetto grezzo di terracotta.
A seguire breve tour itinerante in compagnia di Cantori della Tradizione Salentina alla scoperta dell’ospitalità autentica di Cutrofiano nelle case, per dare “un assaggio” di ciò che accadde ogni anno la notte del Sabato delle Palme.

Il programma InPuglia365 Cultura Natura Gusto è un intervento a regia regionale in attuazione del Piano Strategico Regionale del Turismo “Puglia365”, finalizzato alla valorizzazione del territorio pugliese e del suo patrimonio diffuso, materiale e immateriale.

tesoriviventi – weareinpuglia #inpuglia365

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.