Taranta o pizzica l’opinione di Sergio Blasi – 9 aprile Tambureddhi contro la TAP

Il fondatore della “Notte della Taranta” a ruota libera

“Il concerto No-Tap sia uno, quello nato ‘dal basso’. Non serve e non è giusto che Emiliano utilizzi la Notte della Taranta come strumento di una battaglia politica, per quanto la battaglia sia condivisibile”

Sergio Blasi con Noa

“Ritengo sbagliato utilizzare la Fondazione La Notte della Taranta per organizzare un concertone No-Tap il 25 aprile. Il concerto No-Tap c’è già, fissato per il primo maggio, e organizzato “dal basso”. Non servono due concerti e soprattutto non serve alla battaglia per opporsi all’approdo a San Foca del gasdotto, impiegare un’istituzione culturale la cui missione sarebbe lavorare al recupero e alla valorizzazione del patrimonio immateriale dei canti del Salento e non prestarsi a battaglie politiche per quanto giuste e condivisibili.
Lo dico perché non posso fare a meno, avendola fondata, di avvertire un sentimento di disagio nel vedere La Notte della Taranta impugnata e impiegata come strumento in una contesa politica e istituzionale – ripeto – per quanto il fine sia giusto e condivisibile. Non dimentichiamo mai che La Notte della Taranta è di tutti, come di tutti è il patrimonio culturale sul quale è stata edificata. La sua sfida è sempre stata essere nella modernità senza tradire la tradizione culturale del Salento e l’affetto per la propria terra. Per questo sarebbe meglio, a mio parere, che il Presidente Emiliano si astenesse dall’utilizzarla in questo modo e ovviamente che la stessa Fondazione esibisse un profilo più consono alla sua missione culturale, evitando di mettersi sull’attenti al primo cenno”. Sergio Blasi

Tamburrieddhi contro la TAP

Tamburrieddhi contro la TAP. – Portate qualcosa da mangiare e da bere, foss’anche per chi viene solo per solidarietà. Il meteo prevede bel tempo e sarà un gran giorno. Multinazionali, lobbies, oligarchie, governi eletti e non, quando incontrano un popolo unito, possono fare solo una cosa: “ritirarsi”.
Noi siamo il 99% #NoTAP

Domenica 9 Aprile “Tambureddhi contro la tap”

BALLERINI E MUSICISTI DEL SALENTO NON MANCATE
La grande comunità legata alla musica popolare salentina può contribuire a far sentire il suo sostegno al Comitato No Tap e a tutti gli attivisti e amici del Presidio di San Basilio.
Pensiamo sia necessario informare tutti sul fardello che grava sul nostro territorio.
Se anche tu sei con noi e vorresti urlare forte “NO TAP né qui né altrove”, vieni Domenica mattina 9 aprile e partecipa al pranzo sociale del Presidio.
Porta il tuo strumento e la tua passione, facciamo in modo che la musica popolare riconquisti il legame con la terra che troppo spesso viene dimenticato e che si faccia messaggera di azioni positive riguardanti la tutela territoriale, ambientale e umana.
*”Tamburieddhri contro la TAP”*
ronde spontanee dalla mattina all’imbrunire!
Mangia con noi, la sottoscrizione è libera e ci aiuterà a portare avanti le nostre attività.
Esserci sarà importante!
Un abbraccio e buona lotta a tutti e a tutte noi…

9 aprile 2017
Pranzo Sociale
SAN FOCA
SAN
BASILIO
Ronde No TAP, Canzone ufficiale – https://www.youtube.com/watch?v=O9vNfSgpCTY&feature=youtu.be
#LuCesiri #pizzicalive

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.