IT.A.CÀ Salento | Festival del Turismo Responsabile – Iªedizione – Lecce

Per il primo anno Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo) fa tappa nel Salento, e lo fa con 58 eventi dislocati in tre giorni e in tutta la provincia di Lecce.

Cicloescursioni, escursioni a piedi e in barca, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, da Guagnano a Santa Maria di Leuca, proposte per tutti grandi e piccoli, legate alla tematica del viaggio responsabile e consapevole.

Lo stesso “IT.A.CÀ – Salento” è un viaggio, un’esplorazione, un’avventura. Un energico tentativo di cambiare rotta e dirigerci verso una scelta unica e imprescindibile: accogliere nella nostra terra più viaggiatori consapevoli, responsabili e rispettosi dell’altro, dello sconosciuto, ma soprattutto dell’ambiente.
Ed è per questo che nel febbraio 2018 a Lecce è nata la rete “IT.A.CÀ – Salento” che coinvolge oltre oltre 30 associazioni culturali locali che si occupano di turismo sostenibile, turismo accessibile e turismo responsabile.
La rete ha scelto di ospitare il Festival nel Salento dal 14 al 16 settembre 2018, impegnandosi ad organizzare eventi di carattere divulgativo, scientifico, didattico e sportivo in maniera diffusa su tutto il territorio locale.

In partenariato con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, e con ADNICH, nella giornata inaugurale del festival, il 14 settembre la rete organizzerà un Convegno scientifico presso lo Studium 5, alla presenza di docenti ed esperti che si occupano dei temi oggetto di interesse del Festival.

Il programma del Festival al link qui:

https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-salento/

******************************************************************

IT.A.CÀ Salento è organizzato da Made for Walking, e Camera a Sud, Centro Multiculturale Crocevia, con il patrocinio del Comune di Lecce, Comune di Tricase, Comune di Guagnano, Università del Salento, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto.

In collaborazione con: LO.FTPoiesis ApsCentro Di Cultura GiuggianelloCoppula TisaCelacantoSalento Bici TourEMYSParco PaduliRaíz ItalianaWWF SalentoSlow Active Tours, Francesco Leone, Cantina Moros di Claudio Quarta,
Parco PalmieriRuot AndoScuola di PlacetellingRamdomLastationSpeleo Trekking SalentoGUS Gruppo Umana SolidarietàCasa delle AgriCulture – Tullia e Gino – Castiglione D’OtrantoGiovani in Movimento per il SalentoValentina RuscicaAPS ”Marina Serra”Meditinere Tricase SalentoAssociazione Magna Grecia MareTerrarossa Cooperativa SocialeClean Up TricasePro Loco TricaseYoga TrekkingAss. Zen MindLibeccio AssociazioneASD MTB TricaseTina Lambrini – Casa ComiAssociazione Linfa Tumara).

Per tutta la durata del Festival sarà attivo un Info Point a Lecce presso Crocevia, in via Silvio Pellico n. 8., dove potrete ricevere assistenza e informazioni.

Il programma completo qui:
https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-salento/

******************************************************************
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestivalhttps://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.