Ronda di pizzica per la “Madre Terra” 25 marzo 2017 – PizzicaLive con il WWF

Si spegneranno le luci e si accenderanno delle piccole fiammelle.
Seguirà l’esibizione di Tango argentino a cura di A.s. D La Sabrosa.
La “Ronda per la Madre Terra” con suoni e danze promossi da “Pizzica Live“. Direzione artistica di “Paolo Colazzo”. 

I musicisti: Pierluigi Santantonio, Rocco Morciano, Martino Duma, Nuria Sainz Manas e Constantin de Massé, ;

Le cantanti: Alessandra De Luca e Stella Grande;
Le ballerine: Silvia Ciardo, Elisa Centonze, Elisabetta Giannone.
Grazie a tutti coloro che portateranno e suoneranno il tamburello e coloro che balleranno.
Osservazione telescopica di costellazioni e pianeti a cura del gruppo C.R.A Centro Ricerche Astronomiche Amatoriali Lecce.
L’Ora della Terra”… vi aspettiamo in bici, a piedi, con il sorriso, con una candela, un accendino, e tanta voglia di salvare la nostra Terra in Piazza Italia (Largo Porta San Biagio) Lecce #pizzicalive


L’Ora della Terra a Lecce – WWF Salento

Amici anche quest’anno si terrà Earth Hour (www.oradellaterra.org) il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici. L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto (spegnere la luce di un edificio, un monumento e magari un’intera città nella stessa ora), che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno. La preoccupazione per il riscaldamento globale e per il ritardo della politica e dei Governi nell’affrontarlo, aumenta, ma insieme aumenta la consapevolezza che tutti possiamo (e dobbiamo) essere protagonisti delle soluzioni.

Anche quest’anno il WWF Salento ha risposto all’appello del WWF insieme al Comune di Lecce, spegnendo simbolicamente Porta San Biagio e l’antistante Piazza d’Italia, dalle ore 20.30 alle ore 21:30. Vi aspettiamo dunque vicino al nostro banchetto informativo a festeggiare questa occasione così importante, invitandovi a raggiungerci tutti in piazza durante l’Ora della Terra per far parte anche voi di questo evento internazionale. Pensate nel 2015 l’iniziativa si è svolta il 28 marzo e ha coinvolto 7.000 città in 163 paesi coinvolgendo circa due miliardi di persone. Un bel segnale d’amore per la nostra Terra!

Diverse iniziative a tema prenderanno vita già dalle 18.30 per prepararci a festeggiare l’Ora della Terra.
Grazie, infatti, alla collaborazione del Vivaio Rizzo di Squinzano sarà creato al centro della piazzetta un “cerchio verde”, una sorta di aia naturale entro la quale si svolgeranno le diverse esibizioni.
Diversi poi sono gli esercizi commerciali che hanno offerto il proprio contributo alla buona riuscita della manifestazione e tra questi il Astoria Porta San Biagio, e Sposa Chic che simbolicamente spegneranno le loro vetrine e locali.

Tutto intorno, nelle ore che precedono lo spegnimento, sbocceranno le altre iniziative a tema tra cui:

– “Salento, scrigno di biodiversità”, proiezioni a cura di Roberto Gennaio
– “Gli spiriti della natura”, mostra fotografica di Pietro Ferrara
– mostra di ceramiche sulla Madre Terra di Claudio Capone
– banchetto di baratto semi e talee a cura dell’associazione botanica e orticolturale Adipa Puglia
– laboratorio di semina in contenitori biodegradabili con decorazione
– banchetto informativo a cura del WWF su attività e progetti di educazione ambientale, e laboratori creativi; informazioni sugli effetti dei cambiamenti climatici; incentivazione iscrizioni al WWF Salento
– raccolta prenotazioni visite guidate alla foresta urbana in programma per domenica 26.

Dalle 20.30 alle 21.30 poi assisteremo tutti insieme allo spegnimento dell’illuminazione artificiale e provvederemo all’accensione di piccole fiammelle decorative per fare “luce” ad altri tre eventi importanti:

– l’esibizione di Tango argentino a cura di A.s. D La Sabrosa all’interno del “cerchio verde”
– la “Ronda per la madre terra” con tamburi e percussioni a cura di “Pizzica Live” direzione artistica: Paolo Colazzo
– l’osservazione telescopica di costellazioni e pianeti a cura del gruppoC.R.A – Centro Ricerche Astronomiche Amatoriali Lecce.

Insomma, quest’anno non mancherà proprio nulla per festeggiare per bene l’ “Ora della Terra”… quindi vi aspettiamo in bici, a piedi, con il sorriso, con una candela, un accendino, e tanta voglia di salvare la nostra Terra a Porta San Biagio sabato!

 

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.