Le 4 notti dei briganti rievocazione 2/3/4/5 agosto 2017

Dal Salento arrivano gli altri briganti

In una cornice molto suggestiva e scenografica della Piazza IV Novembre e l’affascinante centro storico già bello di per sè, si assisterà ad uno spettacolo che rievoca la storia del brigantaggio (poco conosciuta) è catapulterà i visitatori in un viaggio all’interno di una Montemiletto in rivolta quella tra 1860 e il 1861.L’evento si presenterà al’insegna dell’allegria, ascoltando musica e degustando prodotti della cucina contadina della zona con l’accompagnamento di un buon bicchiere di vino, a prezzi come sempre molto popolari, gli stand saranno in funzione ininterrottamente dalla mattina fino alla fine degli spettacoli. Ricordiamo che gli spettacoli ed i concerti sono tutti rigorosamente gratuiti, così come gratuita è l’area campeggio dotata di acqua, luce e servizi igienici messa a disposizione di chiunque voglia godersi la festa per più giorni. info sull’evento: Tel 3393440897 – mail : le4nottideibriganti@libero.it


Dal 02 fino al 05 Agosto sulla piazza IV Novembre suoneranno melodie e ritmi provenienti da diversi paesi del Sud . Un effluvio di colori e tradizioni e non solo perché Music Festival ” Notti delle Tammorre ” di culture e musiche dal sud, come recita il sottotitolo, non è solo una kermesse musicale ma un grande contenitore di proposte e spunti di riflessione, riguardanti le problematiche – oggi evidentissime – del rapporto tra il nord e il sud del mondo.

Canzoniere Grecanico Salentino (Italia)
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.

Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, chetrascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.

A soli 26 anni Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro.

Il Canzoniere apre il Concertone della Notte della Taranta a Melpignano, esibendosi di fronte ad oltre centomila persone.
Acclamato da pubblico e critica con 18 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della world music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal MEI come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.
www.canzonieregrecanicosalentino.net

Music Festival ” Notti delle Tammorre ”
‘Brigante’, il ritorno dei Sud Sound System è ribelle, il 05 Agosto 2017 concerto in Campania alle 4 Notti dei Briganti – Montemiletto (AV) 
info sull’evento: Tel 3393440897
e-mail : le4nottideibriganti@libero.itRepubblica.it : A tre anni dal loro ultimo lavoro e dopo essersi esibiti nelle principali capitali europee e in Giamaica, tornano i Sud Sound System con ‘Brigante’, il primo singolo estratto dal loro decimo album, ‘Eternal Vibes’, in uscita il 30 giugno per Salento Sound System Record e distribuito da Believe, di cui vi proponiamo il videoclip in esclusiva. Il brano racconta di tutti quei giovani italiani che, da Nord a Sud, sono costretti a lasciare la propria terra per realizzare i propri sogni. “Brigante è chi si ribella – spiga la band salentina – si arrabbia e allo stesso tempo rimane sognatore e innamorato, alla costante ricerca di un equilibrio nella società attuale” Video :https://www.youtube.com/watch?v=VX4

Pubblicato da pizzicalive

Pizzica Live, nasce per tutti i simpatizzanti e gli appassionati della pizzica.